Differenze fra saune e bagno turco

Terme, beauty farm, Spa e Centri Benessere: quando la voglia di relax chiama è difficile resistere al loro fascino. Passare qualche ora a ricaricare le pile e rigenerarsi permette di avere davvero dei notevoli effetti non solo sul fisico, ma anche sulla mente. Tanti sono i modi in cui potrete coccolarvi: sauna, bagno turco, piscine termali, docce emozionali, idromassaggio, percorso kneipp e molto altro ancora. A volte, però, sia chi è alle prime armi sia gli assidui frequentatori di queste oasi di benessere, si trovano a porsi una domanda:

Qual è la differenza tra Sauna e Bagno Turco?

Entrambi sono un toccasana per il nostro organismo e permettono di espellere le tossine e rigenerarsi, obiettivo che viene però raggiunto attraverso sue strade diverse. Partiamo dalla sauna che ha origini finlandesi ed è composta in legno così come sono di legno le panche presenti, disposte a varie altezze, dove è anche possibile sedersi o sdraiarsi e godersi al massimo il relax. Nella sauna, inoltre, la maggior parte delle volte c’è una stufa elettrica dotata di resistenze coperte da pietre laviche che sprigionano calore scaldandosi e che bagnate possono raggiungere un’umidità del 15%. Molto alte sono invece le temperature, si parte dai 50/60 gradi fino ad arrivare anche ai 90, che sono però sopportabili grazie a un ambiente secco.

Il bagno turco ha invece origini mediterranee ed è un ambiente molto umido rivestito in marmo o pietra. Le panche sono disposte su un solo livello e non mancano le docce rinfrescanti e le fontanelle, utilissime per sopportare l’elevato grado di umidità che può arrivare anche a 90%. Il calore, invece, è più contenuto rispetto alla sauna e raggiunge al massimo i 40/45 gradi. E quanto ai benefici? Depurano l’organismo, aiutano a eliminare il grasso in eccesso e migliorano la pelle e la sua elasticità. Più nel dettaglio, la sauna è perfetta per gli sportivi che devono combattere le contratture o i traumi muscolari e per chi vuole migliorare le difese immunitarie. Il bagno turco è invece un valido alleato di chi vuole prevenire le affezioni respiratorie.

Scarabeo Bio System

Il primo sistema combinato di protezione antibacterial + easy-to-clean. Scarabeo Ceramiche ha messo a punto per i propri prodotti un innovativo sistema combinato di protezione antibatterica con caratteristiche specifiche autopulenti.

Per la prima volta, viene proposto sul mercato un sistema unico che, grazie ad un particolare trattamento della ceramica, offre il duplice effetto di blocco del metabolismo dei batteri e un incremento delle proprietà idrofiliche della superficie trattata, esaltando così la capacità di auto detergersi.

Scarabeo Bio System è perfettamente integrato nella superficie della ceramica, non è in alcun modo visibile e può essere applicato anche ai prodotti colorati ed a quelli decorati. Conforme alle normative di sicurezza è stato testato secondo le norme ISO 22196 al fine di confermarne le proprietà biocide.

Sottoponendo in laboratorio la ceramica ad un test d’invecchiamento accelerato, si è dimostrato che l’efficacia di Scarabeo BIO System, non si riduce nel tempo. Nello specifico, la proprietà antibatterica presenta le seguenti caratteristiche: quando i batteri entrano in contatto con la superfice trattata con Scarabeo BIO System, si interrompe il loro ciclo vitale e conseguentemente la loro capacità di proliferazione. Lo scudo protettivo antibatterico è sempre attivo con o senza luce e non necessita di raggi UV per l’attivazione. L’efficacia della protezione non ha limiti nel tempo ed è subordinata all’utilizzo di detergenti e prodotti non abrasivi.

Cause ed effetti dei batteri negli ambienti: Lo Staphylococcus aureus, l’Escherichia coli, lo Pseudomonas aeruginosa e l’Enterococcus faecalis, sono i principali responsabili delle infezioni che si registrano in ambito ospedaliero e sono stati adottati come indicatori standard perché rappresentano la categoria più aggressiva.
I cattivi odori sono tra le cause più invalidanti della qualità degli ambienti, oltre che segnale tangibile di bassi livelli di igiene dell’aria e delle superfici. Nei locali bagno i cattivi odori vengono generati dalla combinazione tra urea, germi e batteri, che producono ammoniaca e trimetilammina. In tutti questi casi, l’effetto antibatterico di Scarabeo BIO System, aiuta a eliminare i cattivi odori, offrendo garanzie nel più ampio spettro.

Qui di seguito maggiori dettagli per quanto riguarda il trattamento easy-to-clean: La superficie trattata con Scarabeo BIO System presenta un incremento delle proprietà idrofile, consentendo un migliore scivolamento dell’acqua e dello sporco.
La superficie trattata con Scarabeo Bio System, rende più difficile, allo sporco ed al calcare, di depositarsi rendendo quindi la pulizia più semplice e al massimo livello di igiene. Il trattamento garantisce un sostanziale risparmio idrico conseguente alla notevole riduzione dell’utilizzo dell’acqua solitamente impegnata per la pulizia.

La continua ricerca di soluzioni ecosostenibili con l’ausilio di laboratori esterni, ha permesso a Scarabeo Ceramiche, di mettere a punto un processo a caldo, che consente di rendere antibatterica al 99,9% la superficie ceramica trattata secondo la normativa ISO 22196. Le superfici trattate con Scarabeo Bio System, riducono drasticamente la tensione superficiale dell’acqua, che invece di rotolare via dalla superficie, in gocce separate, scorre via come una pellicola ultra-sottile, rimuovendo al contempo le particelle di sporco e rendendo meno facile il deposito del calcare. questa proprietà “Easyto-clean” consente un basso utilizzo di prodotti per la pulizia, ed un minore consumo di acqua, ottenendo così un più basso impatto ambientale.